"Dai un pesce ad un uomo
e lo avrai aiutato per un giorno,
insegnagli a pescare
e lo avrai aiutato per tutta la vita"
Lao Tzu

Albo professionale

 

Il Counselling è una professione intellettuale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).
Il Counselling consiste in un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counsellor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il Counselling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.

 

AICo, Associazione Italiana di Counselling
Il nostro Master in Counselling è riconosciuto dall'AICo, Associazione Italiana di Counselling, e dà la possibilità iscriversi a tale associazione professionale.

L’AICo ha istituito al suo interno un Registro dei Counsellor Professionisti a cui possono accedere solamente coloro che rispondono a determinati requisiti di competenza professionale. Nell’ottica della tutela del cliente e della professione, l’AICo vigila costantemente sul mantenimento delle competenze professionali dei suoi iscritti e sul rispetto delle norme deontologiche. I counsellor professionisti operano, quindi, in accordo con i principi sanciti dal  Codice deontologico stabilito dall'AICo.

Tra gli scopi dell'AICo rientrano:

- Definire l'attività professionale del counselling, i suoi ambiti di applicazione nonché i confini rispetto ad altre professioni di aiuto.
- Tutelare l’attività dei professionisti counsellor e, in generale, gli interessi della professione.
- Vigilare sull'osservanza da parte dei professionisti del codice di deontologia, prevedendo sanzioni adeguate alle specifiche violazioni.
- Costituzione di un registro nazionale di professionisti counsellor.
- Verificare periodicamente l’adempimento da parte dei singoli professionisti della formazione permanente, requisito per il mantenimento dell’iscrizione all’associazione.
- Garantire la formazione permanente mediante organizzazione e gestione di corsi di aggiornamento e qualificazione per Counsellors;
- Definire gli standard di formazione per l’esercizio della professione di Counsellor.

 

FEDERCOUNSELING
Dopo alcuni anni di esperienza attraverso un coordinamento informale, le principali associazioni italiane di counselling, tra cui l'AICo, hanno deciso di costituire una confederazione, quale organismo giuridico rappresentante il lavoro di sinergia e confronto.
Federcounseling, nata il 18 aprile 2013, è la prima federazione italiana di associazioni professionali di categoria di counseling. Essa si pone, come previsto dalla legge 4/13, quale forma aggregata di categoria.

Soci fondatori sono:
-  AICo Associazione Italiana Counseling
-  ANCoRe Associazione Nazionale Counselor relazionali
-  AssoCounseling
-  SICOOL Società Italiana Counselor e Operatore Olistico

Per consultare statuto, obiettivi e attività, consultare direttamente il sito: www.federcounseling.it

 

EAC (European Associatione for Counselling)
In quanto appartenente fin dall'inizio al Coordinamento Italiano delle Associazioni di Counselling (CIAC) e attualmente membro di Federcounseling, l'AICo è direttamento connesso con l'EAC (European Association for Counselling)
L'EAC nasce nel 1991 con la finalità di promuovere lo sviluppo ed il riconoscimento del counseling a livello europeo, nonché di stabilire gli standard formativi comuni tra i vari stati aderenti all'associazione.
Federcounseling è attualmente il referente unico per l'EAC in Italia.
Per maggiori informazioni sull'EAC: www.eac.eu.com

Per ulteriori informazioni sugli aspetti giuridici della professione: www.colap.it, www.aicounselling.it


« torna inizio

Istituto Gestalt Pordenone Sas di Carlovich S. & C - Piazza Risorgimento, 1 33170 PN - Tel. e Fax 0434.241798
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. - C.F., P.IVA 01566000939 e Reg. Imprese PN
Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookies | OK