"Dai un pesce ad un uomo
e lo avrai aiutato per un giorno,
insegnagli a pescare
e lo avrai aiutato per tutta la vita"
Lao Tzu

Ambiti di applicazione

 

Ambiti di applicazione


La professione del counselling e l'utilizzo delle cosiddette counselling skills trovano applicazione nei seguenti ambiti:

1. Counselling nel contesto individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

  • Facilitare l'esplorazione del cliente in merito alle situazioni problematiche.
  • Aiutare il cliente al riconoscimento e identificazione delle situazioni problematiche.
  • Saper riconoscere i bisogni espliciti ed impliciti.
  • Aiutare il cliente nel contenimento e nella gestione del disagio.
  • Saper fornire sostegno e orientamento.
  • Facilitare la ricerca di soluzioni.
  • Mobilitare le risorse del cliente.
  • Sostenere il cambiamento.

2. Counselling nel contesto professionale socio-sanitario.

  • Saper gestire la sofferenza ed il disagio emozionale.
  • Saper identificare i bisogni ed aiutare i clienti a descrivere i loro sintomi.
  • Aiutare i clienti nelle problematiche emozionali, sociali o relazionali.
  • Gestire le crisi e le difficoltà familiari.
  • Gestire diagnosi o prognosi difficili.
  • Aiutare e facilitare i clienti nel cambiamento di abitudini dannose.
  • Saper creare una relazione di collaborazione sinergica con il personale medico e con le altre figure professionali sanitarie.
  • Sinergizzare con le altre figure professionali sanitarie in un'ottica aziendalistica di qualità.

3. Counselling nel contesto professionale educativo.

  • Creare un clima di fiducia, stima e rispetto.
  • Favorire l'apprendimento, l'interesse e la maturazione culturale.
  • Sviluppare l'autostima.
  • Gestire l'autorità e la disciplina e favorire il senso di responsabilità.
  • Saper individuare e gestire le situazioni di conflitto o di crisi.
  • Prevenire il disagio giovanile.
  • Gestire i fenomeni di aggressività e violenza.
  • Gestire in modo costruttivo la relazione scuola-allievo-famiglia.
  • Favorire l'integazione tra le diverse figure educatrici.

4. Counselling nel contesto professionale aziendale e della gestione della risorsa umana.

  • Affinare le abilità di leadership.
  • Saper coniugare la logica della qualità con il "fattore umano".
  • Facilitare la diffusione della mission aziendale.
  • Saper leggere e intervenire sui fattori che determinano il clima aziendale.
  • Saper individuare le cause di demotivazione.
  • Gestire i conflitti e promuovere e facilitare il team-building.
  • Saper raccogliere e leggere i bisogni formativi del personale.
  • Integrare le proposte formative nella logica della mission aziendale e della formazione permanente e gestire efficacemente la comunicazione interna ed esterna dell'azienda.

 

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