"Dai un pesce ad un uomo
e lo avrai aiutato per un giorno,
insegnagli a pescare
e lo avrai aiutato per tutta la vita"
Lao Tzu

Cos'è il counselling?

 

Cos'è il counselling?

 

In Italia, il Counselling è una professione emergente.

Nei paesi anglosassoni il Counselling, che conta ormai una storia di più di 50 anni, è una professione a tutti gli effetti insegnata all'università e in istituti privati accreditati e che trova applicazione in svariate realtà sociali.
 
Il Counselling è un processo d'interazione tra due persone, il counsellor e il cliente, il cui scopo è quello di facilitare il cliente nell'esplorare situazioni problematiche personali o professionali, a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale o a trovare delle soluzioni a problemi e difficoltà specifiche che lo riguardano direttamente.
Ascoltando attivamente e pazientemente, il counsellor comprendere le difficoltà dal punto di vista del cliente e lo aiuta a considerarle in modo più chiaro, facilitando nuove scelte o alternative a schemi comportamentali.

 
Il Counselling può aiutare in molte situazioni: si indirizza, cioè, sul come affrontare e risolvere problemi specifici, prendere decisioni, superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo e accrescere la conoscenza, la consapevolezza di sé ed elaborare emozioni e conflitti interni.
 
Non è una forma di psicoterapia, bensì un'attività praticabile in contesti molto differenti: oltre che in situazioni individuali il counselling può spaziare dall'ospedale, alla scuola, dall'azienda ai gruppi di volontariato, dalla famiglia agli enti sociali.
 
Nel complesso, lo scopo del Counselling è quello di dare un'opportunità al cliente di lavorare al fine di vivere in maniera più soddisfacente e con maggiori risorse. Consiste, cioè, in una serie di conoscenze, di abilità e di atteggiamenti finalizzati ad aiutare gli altri nel gestire le situazioni problematiche.


« torna inizio

Istituto Gestalt Pordenone Sas di Carlovich S. & C - Piazza Risorgimento, 1 33170 PN - Tel. e Fax 0434.241798
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v. - C.F., P.IVA 01566000939 e Reg. Imprese PN
Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookies | OK